Riabilitazione pavimento pelvico maschile
Il ruolo del Pavimento pelvico maschile
Il pavimento pelvico è presente anche nell’uomo, si estende dall’osso del pube fino al coccige. L’insieme dei muscoli del pavimento pelvico nell’uomo, sostiene la vescica e il retto ed ha un importante ruolo nel controllo della vescica, del retto e nella sessualità.
Il pavimento pelvico può indebolirsi a causa di:
- interventi chirurgici alla prostata
- stitichezza
- lavori pesanti
- tosse cronica
- obesità
- sedentarietà
I sintomi di un indebolimento del pavimento pelvico sono:
- incontinenza
- disfunzioni erettili
- eiaculazione precoce
La riabilitazione al maschile
La riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare l’uomo a vivere meglio la propria vita affettiva e di relazione.
Se utilizzata in prevenzione la riabilitazione prepara il paziente che deve subire un intervento di prostatectomia radicale.
Nel pre-intervento il paziente viene educato ad apprendere quegli esercizi di controllo degli sfinteri che saranno utili appena rimosso il catetere vescicale. Una buona preparazione permetterà, infatti, di attivare da subito il muscolo pubo-coccigeo per il controllo della incontinenza urinaria post prostatectomia.
Nel post-intervento attraverso l’utilizzo di tutte le metodiche riabilitative (SEF – elettrostimolazione elettrica funzionale e BFB – biofeedback) il paziente potrà recuperare velocemente il controllo della muscolatura pelvi-perineale e quindi della continenza urinaria.
L’eventuale disfunzione erettile che può residuare nel post intervento è l’indicazione per un trattamento mirato (vacuum) che permette un ripristino veloce e completo della sessualità.
La riabilitazione è molto utile anche in caso di eiaculazione precoce in quanto tale funzione è sotto il controllo del muscolo pubo-coccigeo.
Anche molte prostatiti croniche e alcune tipologie di dolore pelvico maschile possono trarre giovamento da trattamenti riabilitativi.
Chi sono gli specialisti?
- Dott.ssa Rosa Bochicchio – ostetrica e consulente in sessuologia e riabilitazione del pavimento pelvico (femminile e maschile)
- Dott.ssa Linda Cappo – fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico (si occupa del corso di ginnastica di gruppo Fisio Perineo e Gravidanza)
Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.