La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
Tra gli oggetti di studio e di approfondimento della psicologia si possono citare la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; ed ancora la personalità, le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi.
La psicologia è un campo di studio che fonda i sui risultati sulla ricerca scientifica.
Le competenze e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo, della comunità quali:
- Fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età)
- Prevenzione e benessere (salute, stili di vita, dipendenze, etc.)
- Sviluppo ed educazione (scuola, apprendimento, processi di formazione, etc.)
- Lavoro ed organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi, etc.
- Consultazione clinica
- Sostegno psicologico
- Psicodiagnosi
- Psicoterapie individuali e di gruppo
- Counseling e sostegno psicologico
- Sostegno alla genitorialità
- Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento
(dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) - Orientamento Scolastico
Oggi è disponibile anche il videoconsulto: un appuntamento con lo specialista che permette al paziente di non spostarsi da casa.
Il videoconsulto è un’opportunità in tutti quei casi, come la psicologia, per cui non è previsto alcun contatto fisico con il paziente.
Basta uno smartphone o un pc con telecamera e microfono, e una connessione stabile. Non occorre scaricare alcun software.
Staff Psicologia