I corsi di gruppo ripartono a Settembre 2024
Alcune indicazioni per lo svolgimento dell’attività fisica:
- arrivare già vestiti adeguatamente per lo svolgimento dell’attività
- è consentito solo con le scarpe dedicate o calze antiscivolo
- tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale
- gli attrezzi utilizzati da ogni singola persona vengono disinfettati dopo l’utilizzo
- è obbligatoria la mascherina (senza valvola) per l’accesso alla struttura, nei momenti in cui non si svolge attività fisica o in cui non è possibile mantenere la distanza interpersonale raccomandata. Eventuali variazioni della normativa vigente verranno comunicate.
FISIO DOLCE
CHE COS’È?
È un corso di ginnastica dolce di gruppo guidato da una professionista. Utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma studiati per stimolare tutto il corpo.
A CHI È RIVOLTO?
È indicato per chi ha finito un ciclo di riabilitazione singola e vuole consolidare i risultati ottenuti, per chi vuole mantenere i muscoli di tutto il corpo allenati e la colonna vertebrale flessibile oppure per chi desidera riprendere a fare movimento in maniera graduale e controllata.
COME E QUANDO?
Il corso ha una durata ciclica di circa tre mesi e comprende incontri a cadenza settimanale il martedì e il giovedì mattina.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEGLI ESERCIZI
- leggeri: i movimenti sono lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo, percependo come in esso cambia la sua dinamicità e staticità, in funzione della propria mobilità e tono muscolare.
- a carico naturale o con piccoli attrezzi: la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perché è con questo che ci si muove, ci si relaziona, si vive, ogni giorno.
- stimolano tutto il corpo: si considera l’unicità della persona come individuo che interagisce con se stesso e con il mondo.
- sviluppati sulle capacità motorie delle persone: nel rispetto dei limiti e tenendo in considerazione i problemi fisici della persona che li svolge.
FISIO MATWORK
CHE COS’È?
È un programma di esercizi elaborato dai fisioterapisti del centro Metica per unire i concetti base del Pilates alle più aggiornate tecniche riabilitative, sia ortopediche che neurologiche.
Ha come obiettivo l’allenamento di tutto il corpo.
A CHI È RIVOLTO?
Fisio Matwork è indicato per uomini e donne, adolescenti e adulti che hanno bisogno di migliorare la propria postura, togliere tensione nella zona cervicale o lombare e ridare libertà di movimento a spalle e ginocchia.
Si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare la propria funzionalità motoria.
COME E QUANDO?
Il corso ha una durata di circa tre mesi e comprende incontri a cadenza settimanale il lunedì, martedì, giovedì e venerdì in diverse fasce orarie.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEGLI ESERCIZI
Gli esercizi proposti mirano ad un miglioramento dell’uso del corpo nella sua interezza, per insegnare al paziente come potersi muovere nell’ambito lavorativo, sportivo e casalingo senza sovraccarichi, migliorando sintomatologie dolorose e diminuendo l’insorgenza di recidive.
Proteggendo, rinforzando e stabilizzando i muscoli della colonna vertebrale e del bacino:
- si riuscirà a riequilibrare la postura;
- si avrà un miglioramento dell’efficienza respiratoria in quanto ogni esercizio sarà effettuato attraverso una respirazione controllata;
- le fasce muscolari acquisiranno maggior tono muscolare e flessibilità
- si agirà anche sulla coordinazione rendendo globale l’approccio al paziente.
Staff Corsi di Ginnastica