L’igienista dentale come “Sentinella Epidemiologica” della patologia diabetica
Avendo accesso al cavo orale e ricoprendo un ruolo da protagonista nella terapia non chirurgica della parodontite, l’igienista dentale, in cooperazione con l’odontoiatra/parodontologo, può dare un importante contribuito alla prevenzione del diabete.
Le persone si sottopongono al consulto odontoiatrico, ed in particolare dell’igienista, con più frequenza rispetto alla visita dal medico di base (o di specialisti del diabete). Ecco, quindi, che le sedute di igiene orale professionale, risultano essere un’ottima occasione di intercettazione precoce del diabete.
Il ruolo dell’Igienista Dentale nell’intercettazione precoce del diabete
Grazie al tempestivo riconoscimento di situazioni potenzialmente patologiche, l’igienista dentale può infatti riconoscere precocemente tra i propri pazienti quelli più a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e inserirli in un programma di cura e mantenimento personalizzato evitando che la parodontite faccia insorgere o aggravi ulteriori problematiche del paziente.
L’igienista dentale può dedicarsi in prima linea all’attività di screening precoce del DMT2 mettendo a conoscenza della propria condizione i pazienti a rischio, informandoli della correlazione tra diabete e cavo orale e indirizzarli opportunamente dallo specialista.
L’importanza della collaborazione tra Team Odontoiatrico e Medico Diabetologo
Il diabete è una patologia non solo di interesse endocrinologico, ma, dati i suoi risvolti sistemici, è una malattia multidisciplinare.
L’interdisciplinarità tra le diverse figure medico professionali (diabetologiche e odontoiatriche) costituisce dunque una grande opportunità atta a migliorare la vita dei pazienti.
Sinergia tra team odontoiatrico e medici diabetologi riveste un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione e nella diagnosi precoce sia del diabete che della parodontite, rallentando così il decorso di entrambe le patologie
Risulta dunque fondamentale identificare i pazienti diabetici (o a rischio diabete) così da prevenire e monitorare lo sviluppo della parodontite, viceversa, riconoscere e trattare precocemente la parodontite può ridurre significativamente i problemi legati al diabete e aiutare il paziente a mantenere sotto controllo i livelli glicemici.
RiassuMENDO
Compito dell’igienista è dunque quello di:
- Intercettare i pazienti a rischio di patologia diabetica
- Metterli a conoscenza della propria condizione ed informarli della correlazione tra diabete e cavo orale
- Indirizzarli da opportuni specialisti
- Inserirli in un programma di cura e mantenimento personalizzato