GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
Celebriamo la
Giornata Mondiale del Diabete!
Conoscendo la malattia, i non diabetici potrebbero riuscire ad evitarla. Conoscendola meglio, le persone con diabete potrebbero gestirla meglio.
La giornata Mondiale del Diabete è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.
Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).
Consapevoli dell’importanza della prevenzione e della divulgazione, anche quest’anno abbiamo organizzato gli screening nel mese di Novembre.
SCREENING a NOVEMBRE – in entrambe le nostre sedi
Il diabete è una malattia molto complessa in quanto è un contenitore di molteplici sindromi cliniche. Di fatto si tratta di malattie diverse accomunate dal fatto che la glicemia è alta.
Si verifica un aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue.
Il diabete di tipo 2 non è una malattia contagiosa né ereditaria. Esistono però una predisposizione familiare (parenti di primo grado con diabete tipo 2) e diversi fattori di rischio tra cui: glicemia non ottimale, pregresso diabete gestazionale, eccesso di peso corporeo, sedentarietà, iperalimentazione, fumo di sigaretta, ipertensione.
Nella grande maggioranza dei casi la malattia non dà alcun sintomo. Da qui nasce l’importanza degli SCREENING:
- Glicemia a digiuno*
- Analisi del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2
- Consulenza con la diabetologa Dott.ssa Laura Sali
-
Consulenza con l’igienista dentale Dott.ssa Aurora Germano per sondaggio parodontale (solo c/o la sede di Saronno)
*preferibilmente da 8 ore; in alternativa a digiuno da almeno 3 ore dopo colazione/pranzo a cui si è solitamente abituati.
SCREENING a NOVEMBRE: SONDAGGIO PARODONTALE – solo c/o la sede di Saronno
Nell’ambito della prevenzione del diabete proponiamo anche il sondaggio parodontale perché esiste una correlazione tra parodontite e diabete: chi soffre di diabete ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di parodontite. Viceversa, chi soffre di parodontite ha una tendenza a sviluppare il diabete.
Il sondaggio parodontale è una procedura importante per valutare la salute delle gengive. Può essere consigliato a chi ha già una DIAGNOSI DI DIABETE o prediabete, a chi presenta un rischio di sviluppare il diabete (presenza di fattori di rischio, prediabete, presenza di un rischio medio-alto di sviluppare la patologia a seguito di screening dedicato) oppure a chi presenta i sintomi precoci di parodontite (alito cattivo, leggero sanguinamento delle gengive allo spazzolamento, strano sapore in bocca e cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive.
Il professionista utilizza una sonda parodontale per misurare la profondità del solco gengivale, cioè lo spazio presente tra il dente e la gengiva. Questa procedura è utile per stabilire da subito se le gengive e l’osso intorno ai denti sono in salute: si può capire se in alcuni punti sono presenti delle tasche parodontali e intervenire per arrestare la distruzione dei tessuti parodontali. La profondità delle tasche, insieme ad altri parametri che l’operatore misura, fornisce una sorta di quadro della condizione della bocca.
- Sondaggio parodontale con l’igienista dentale Dott.ssa Aurora Germano (solo c/o la sede di Saronno)