La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale.
Il Terapista Manuale risolve disturbi funzionali articolari e muscolari con tecniche manuali e manipolative specifiche. Per prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di queste tecniche manuali, il Terapista insegna esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.
Durante il primo incontro il Terapista Manuale pone una serie di quesiti al paziente per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli. L’anamnesi è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico. Successivamente viene elaborato un piano di trattamento e fornite le informazioni necessarie per comprendere il disturbo e per imparare a gestirlo nella vita quotidiana.
Indicazioni
Disordini funzionali della colonna vertebrale
- Disordini funzionali cervico-occipitali (cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania, torcicollo, dolore cervicale locale, ecc.)
- Disordini del passaggio cervico-toracico e tratto toracico (disturbi della spalla e dell’arto superiore, cervico-brachialgia, squilibri muscolari del cingolo scapolare, ecc.)
- Ipomobilità delle articolazioni costovertebrali e costotrasversarie (disordini funzionali nel respiro, dolore locale costale, ecc.)
- Disordini funzionali vertebrali lombari (lombalgia, squilibri muscolari, sindrome pseudo-radicolare, sindrome pseudo-viscerale)
- Disordini funzionali sacroiliaci (problemi dello sviluppo, dolore lombare, sindrome pseudo-radicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico)
Disordini funzionali nelle strutture appendicolari
- Dolore e disfunzioni articolari e muscolo-tendinei (es. gomito del tennista, ecc.)
- Ipomobilità articolare dopo immobilità, traumi ed interventi chirurgici
Disordini funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare
- Dolore
- Ipomobilità e ipermobilità
- Instabilità
Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.