Dott. Federico Egidi – Specialista in Medicina dello Sport
Il Dott. Federico Egidi consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia nel Dicembre 2005 c/o l’Università La Sapienza di Roma (Titolo della Tesi di Laurea: Lattato e fatica muscolare: teorie a confronto) e a pieni voti il Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport nel 2009 c/o lo stesso ateneo (Titolo della Tesi di Specializzazione: Aggiustamenti ed adattamenti cardiocircolatori e respiratori all’esercizio fisico ed allo sport in atleti affetti da lesione del midollo spinale: fattori limitanti e predizione della massima potenza aerobica).
Dal 2007 è Componente della Commissione Medica Federazione Italiana Canottaggio ed in precedenza è stato Componente Commissione Medica Pallacanestro Varese, Componente Delegazione Medica Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, Componente della Commissione valutazione dei tecnici FIGC incaricato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) alla valutazione dei tecnici portatori di handicap per l’accesso ai corsi FIGC, Componente staff medico Federazione Italiana Hockey (FIH). Ha collaborato con la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) per assistenza medica presso i Campionati Italiani di Danza su incarico della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
Ha collaborato con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per lo svolgimento delle visite di idoneità Paralimpica precedenti i Giochi Olimpici di Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012 e i Giochi del Mediterraneo (Pescara 2009) presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI di Roma, in particolare per lo svolgimento dei test da sforzo cardiopolmonari integrati e per la valutazione pneumologica.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni che, insieme alla sua attività, mostrano il suo interesse e le sue competenze anche rispetto ad atleti con disabilità.
Svolge attività libero professionale (fisiologia, traumatologia, cardiologia ed alimentazione dello sport) con svolgimento di visite di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport Metica Padre Monti sotto la guida del Direttore Sanitario Dott. Matteo Beltemacchi.