COVID-19: cosa fare oggi
Il virus, come tutti sappiamo, continua a circolare, ha la capacità di mutare e di generare nuove varianti.
Anche la sintomatologia è cambiata nel corso del tempo: ad esempio sono molto meno presenti e frequenti sintomi gastrointestinali, la perdita improvvisa dell’olfatto o una sua diminuzione e la perdita del gusto o una sua alterazione.
Quali sono oggi i principali sintomi del COVID-19?
- febbre
- tosse secca
- difficoltà respiratorie
- naso che cola
- congestione nasale
- mal di gola
- mal di testa
- voce rauca
- dolori muscolari e articolari
Se si presentano sintomi riconducibili al COVID-19 è consigliabile fare un tampone antigenico o molecolare, al fine di individuare la presenza del virus e di confermare o escludere l’infezione.
Cosa fare se il tampone risulta positivo?
Nel merito entra la circolare dell’11 agosto 2023 (aggiornata dalla circolare n° 25613) nella quale il Ministero della Salute stabilisce nuove regole comportamentali in caso di positività o di contatto con persone risultate positive.
Chi tramite tampone, sia esso antigenico o molecolare, risulti positivo per SARS-CoV-2 non dovrà più stare in isolamento. Tuttavia viene fortemente raccomandato di restare a casa fino al termine dei sintomi, se presenti, di indossare una mascherina quando si entra in contatto con altre persone e prestare particolare attenzione all’igiene delle mani.
Si consiglia inoltre di non frequentare ambienti molto affollati, evitare se possibile ospedali ed RSA e di frequentare persone fragili, siano esse immunodepresse, anziane o donne in gravidanza.
Qualora si rientri in queste ultime categorie è consigliato rivolgersi al proprio medico curante se i sintomi non si risolvono in pochi giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Cosa fare, invece, se si è entrati in contatto con una persona positiva?
Non sono attualmente previste misure specifiche, è consigliato monitorare l’eventuale comparsa di sintomi ed evitare di frequentare persone fragili.
Presenti i sintomi da SARS-CoV-2?