Il Kinesio Taping o taping neuromuscolare (TNM) è un metodo non invasivo e non farmacologico che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano-elastiche, applicato da fisioterapisti certificati Kinesio Taping, offre una stimolazione propriocettiva in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.
Il metodo Kinesio Taping si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
Le applicazioni di taping neuromuscolari possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, il dolore, gli edemi, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni, permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad “auto guarire” biomeccanicamente stimolando continuamente la circolazione linfatica e riducendo il dolore muscolare.
Si utilizza in riabilitazione, anche in combinazione con altri metodi e terapie (crioterapia, idroterapia, elettrostimolazione etc.).
Il nastro utilizzato ha uno spessore ed una elasticità simile a quella della cute e può venire tagliato in varie forme in modo da poter essere applicato con vari metodi e tensioni a seconda dello scopo che si vuole raggiungere. Per essere efficace deve essere applicato da un fisioterapista abilitato e certificato Kinesio Taping.
Caratteristiche del nastro
- cotone 100% con fibre elastiche, solitamente colorato
- colla 100% ipoallergenica
- traspirazione e permeabilità
- non lascia residui
- resistente all’acqua
- azione bio-meccanica
- azione di drenaggio linfatico costante 24 ore al giorno
- non contiene farmaci o altri ingredienti chimici
- può restare applicato, mantenendo la sua efficacia, per più giorni
Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.