fbpx
fibrolaringoscopia

Fibrolaringoscopia: In cosa consiste e come si esegue

Fibrolaringoscopia: perchè è utile?

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.

Il medico riesce a vedere in modo corretto e completo tutte le regioni suddette grazie alle immagini che vengono visualizzate tramite un visore ottico o una telecamera. Le immagini possono anche essere registrate su un supporto digitale (chiavetta USB) consentendo al paziente di conservare e poter visualizzare il video della propria fibrolaringoscopia.

L’esame non necessita di alcuna anestesia e risulta indolore.

Questa metodica è un accertamento ormai indispensabile per lo studio delle principali patologie del naso (turbinati, polipi, sinusiti); del rinofaringe (adenoidi, altro); dell’ipofaringe (malattie della base lingua, epiglottide) e della laringe (noduli, polipi, disfonie, altro ecc.).

Cosa si vede con la fibrolaringoscopia

Cosa si vede con la fibrolaringoscopia?

La procedura oltre a visualizzare in modo accurato fosse nasali, rinofaringe e laringe in modo da poter evidenziare tutte le principali patologie di questi distretti corporei, risulta particolarmente indicata anche per lo studio di tutti i tipi di disfonia (disturbi della voce) in quanto permette di osservare il movimento delle corde vocali mentre il paziente emette la voce in modo naturale, senza la trazione della lingua da parte dello specialista come accade nella laringoscopia indiretta (ovvero l’esame classico con lo specchietto).

L’attento studio della motilità e della morfologia cordale risulta spesso decisivo per valutare le possibilità di riuscita di un trattamento logopedico correttivo sia nelle forme di “disfonia funzionale” che nelle forme di “disfonia organica”.

La fibrolaringoscopia è altrettanto fondamentale nello studio di tutte patologie che possono essere alla base del russamento abituale e della ben più grave sindrome delle apnee del sonno (OSAS).

Fibrolaringoscopia: si può eseguire anche nei bambini?

Personalmente eseguo la procedura su bambini a partire dall’età di 8 anni perché non necessitano di strumento pediatrico di minori dimensioni. Anche in questo caso non è necessario alcun tipo di anestesia ma soltanto di collaborazione del paziente (cosa che nei bambini non è sempre possibile…). La laringoscopia permette la perfetta visualizzazione delle strutture nasali e risulta fondamentale per la diagnosi di tutte le altre patologie ostruttive nasali e del rinofaringe (soprattutto le adenoidi).

Serve una preparazione particolare per eseguire una fibrolaringoscopia?

L’esecuzione di una fibrolaringoscopia non comporta la necessità di alcuna preparazione specifica. Il paziente può bere e mangiare liberamente sia prima che dopo la procedura.

E’ possibile ricevere un video della propria fibrolaringoscopia?

Su richiesta preventiva del paziente è possibile rilasciare una documentazione video dell’esame mediante registrazione su supporto USB. La chiavetta USB potrà essere aggiornata con successivi controlli fino a raggiungere la massima capienza, senza costi aggiuntivi.

A cura del Dott. Claudio Lambertoni – Medico specialista in Otorinolaringoiatria

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH