Riabilitazione pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è una struttura costituita da vari tessuti, in particolare muscoli, che anatomicamente chiude verso il basso la cavità addominale ed esercita un ruolo di sostegno fondamentale su tutto l’apparato genitale femminile garantendo la continenza urinaria e fecale e permettendo una soddisfacente vita sessuale.
La riabilitazione del pavimento pelvico o rieducazione perineale si propone essenzialmente quattro obiettivi:
- ginecologico (prevenzione e/o trattamento dei prolassi)
- urologico (prevenzione e/o trattamento dell’incontinenza urinaria)
- proctologico (prevenzione e trattamento dell’incontinenza fecale)
- sessuologico (miglioramento della qualità della vita sessuale)
Nel nostro ambulatorio, l’ostetrica, supportata dai medici dell’ambulatorio di uro-ginecologia, formula un percorso personalizzato, calibrato sulle esigenze della singola paziente.
La metodologia delle sedute riabilitative si avvale di un trattamento multiplo (chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione) il cui scopo è quello di permettere alla donna di migliorare le proprie condizioni e di continuare autonomamente a domicilio gli esercizi al fine di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
L’ambulatorio propone anche un corso di gruppo che ha l’obiettivo di promuovere consapevolezza rispetto all’importanza di prendersi cura di una parte così importante per la donna.
In quali casi si può verificare un deficit del pavimento pelvico?
La gravidanza ed il parto possono rappresentare due momenti chiave per l’instaurarsi di alterazioni della funzionalità muscolare del perineo. Una prevenzione dei danni può essere attuata durante la gravidanza cercando di contenere un eccessivo aumento di peso e con un’adeguata preparazione della muscolatura al parto e con una corretta assistenza al parto.
Anche la menopausa viene considerato un periodo a rischio per la funzionalità del pavimento pelvico: la brusca caduta degli ormoni che la caratterizza può determinare un deficit di vario grado o l’aggravamento di un disturbo preesistente.
Altri fattori di rischio vengono considerati la riduzione dell’attività fisica e varie alterazioni muscolo-scheletriche.
Lo SCOPO DELLA RIABILITAZIONE del pavimento pelvico è quello di TONIFICARE LA MUSCOLATURA DEFICITARIA, al fine di PREVENIRE e CURARE l’incontinenza e le problematiche sessuali.
Esempi di indicazione preventiva sono:
- post-partum
- pre e post chirurgia pelvica
- deficit del pavimento pelvico di origine neurologico
Esempi di indicazione terapeutica sono:
- incontinenza urinaria da sforzo
- incontinenza urinaria da urgenza
- prolasso genitale di grado lieve
- problematiche sessuali (dolore durante i rapporti)
SESSUALITA’ E DOLORE: RUOLO DEL PAVIMENTO PELVICO
Numerosi studi hanno evidenziato il coinvolgimento della muscolatura del piano perineale in pazienti con disfunzioni sessuali soprattutto di tipo doloroso. Fra questi si può nominare la DISPAREUNIA (dolore durante i rapporti sessuali), il VAGINISMO (spasmo involontario dei muscoli perineali tale da interferire e a volte impedire la penetrazione sessuale) e la VULVODINIA (dolore vulvo-vaginale persistente o ricorrente). Uno stato di contrazione cronica dei muscoli del pavimento pelvico è la risposta difensiva al sintomo doloroso e causa della sua persistenza. Alla luce di questa affermazione emerge l’importanza di una corretta riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico come strategia terapeutica che può rivelarsi efficace nei disturbi dolorosi della sessualità grazie al miglioramento della capacità contrattile e dell’elasticità della muscolatura, oltre al miglioramento della componente vascolare e sensitiva.
CORSO DI GRUPPO SUL PAVIMENTO PELVICO
STRATEGIE e TECNICHE per PRENDERE CONSAPEVOLEZZA e IMPARARE a PRENDERSI CURA del PAVIMENTO PELVICO, CUORE DELLA FEMMINILITA’
Il corso è strutturato in 4 incontri teorico-pratici di gruppo (minimo 2, massimo 5 persone) della durata di 1 ora ciascuno per prendere consapevolezza, riconoscere le disfunzioni, apprendere gli esercizi di base per mantenere in salute il piano perineale.
Si svolge il venerdì dalle 13.00 alle 14.00.
È dedicato a donne in età fertile, donne che hanno appena partorito, donne in gravidanza, donne in pre-menopausa, a tutte le donne che pensano di avere un piccolo deficit perineale.
- 1° INCONTRO: anatomia e fisiologia del pavimento pelvico. Presa di coscienza. Posizioni di base.
- 2° INCONTRO: posizioni sedute e in piedi con controllo delle asimmetrie.
- 3° INCONTRO: simulazione sul sollevamento dei pesi, il massaggio perineale.
- 4° INCONTRO: ripasso degli argomenti e di tutti gli esercizi proposti lasciando spazio ad eventuali approfondimenti emersi dalle necessità dello specifico gruppo.
OBIETTIVI
Lavorare sulla muscolatura pelvica in tutte le fasi della vita di una donna (età fertile, gravidanza, post partum e menopausa) è importante e utile per ridurre eventuali rischi come l’incontinenza urinaria, la vulvodinia e le vestiboliti, i prolassi, l’episiotomia e le lacerazioni durante il parto.
La cura del pavimento pelvico deve partire dall’età fertile perché risiedono qui i muscoli protagonisti del piacere sessuale. Allenarli significa migliorare la tonicità e quindi la contrazione orgasmica, ma anche evitare problematiche (es. dolore durante i rapporti).
In gravidanza, a causa dei timori del parto, ci possono essere casi di ipertono del pavimento pelvico, ovvero una iper-contrattura della muscolatura che potrebbe dare dolore e lacerazione durante il parto; è quindi utile preparare il proprio perineo così da renderlo più morbido ed elastico.
Nel post partum invece potrebbero esserci dei piccoli problemi di incontinenza dovuti allo stiramento dei tessuti o ad eventuali traumi a carico dei muscoli del pavimento pelvico oppure ci potrebbe essere un’episiotomia dolorante.
In menopausa o anche in età fertile si potrebbero presentare dei problemi di incontinenza urinaria o prolassi causati di un’ipotonia di questi muscoli perché poco allenati o atrofici a causa dell’età.
E’ possibile fare richiesta di adesione.